Thursday, July 16, 2009


ENZO SCOPPA & CICCI SANTUCCI
Viaggio attraverso i problemi dell'uomo: Povertà

[LP - Italy 197? - 13 tks. / 320 kbps.]

[archive under: musica descrittiva/library]

>>>
here <<<

3 comments:

  1. Enzo Scoppa (Roma 06/12/1934 sassofono tenore, soprano, compositore)

    si avvicinò alla musica all’età di 12 anni sentendo i primi dischi di jazz che le truppe americane portarono in Italia; fu allora attraverso questo ascolto che nacque l’interesse che lo portò ad avere un grande amore per questo tipo di musica. Particolare fù il periodo del “be bop”, il più intenso, viscerale, drammatico, il periodo dei Wardell Grey, Charlie Parker, Dexer Gordon, Miles Davis, fino ad arrivare all’hard bop di Sonny Rollins (che influenzò significativamente il suo modo di suonare)e John Coltrane.

    All’età di 15 anni ebbe le prime esperienze con un sassofono alto, cambiò con un sassofono tenore e iniziò lo studio regolare della musica a 17 anni con vari maestri, approfondendo gli studi con Ivan Vandor, (grande musicista, sassofonista jazz, diplomato in composizione nella classe di Goffredo Petrassi). I primi concerti risalgono al 1956; nel 1958 debutta ufficialmente con la “Modern Jazz Gang” partecipando al Festival di Roma, Fregene, Bologna, St. Vincent, Sanremo, incidendo tre dischi tra cui “Miles before and after”. Nel 1959 inizia a collaborare anche con Nunzio Rotondo incidendo “The artistry of Nunzio Rotondo”.

    Nel 1960 partecipa con Cicci Santucci al disco di Amedeo Tommasi “Zamboni 22”. Nel 1961 è presente al festival di Comblain – La Tour (Belgio). Nel 1962 costituisce un quintetto con Santucci con il quale da vita ad un sodalizio e collaborazione musicale che dura moltissimi anni. Incide per la Metropol ”Toward the peace”. Partecipa a numerosi concerti ed incisioni; viene invitato con Santucci al Festival di Montreux.

    Nei primi anni sessanta collabora con Romano Mussolini con cui incide “Jazz allo studio7”.

    Nel 1969 riprende a suonare con Rotondo fino al 1973 partecipando al Festival di Pescara, Padova e Bergamo. Nel 1975 dopo una tournèe con Kenny Clarke partecipa con lui ad una incisione di un disco. Partecipa in seguito in quartetto con Eddy Palermo , “Jazz Makers” ad Umbria Jazz. Incide un c.d.

    Nel 1985 partecipa sempre ad Umbria Jazz con Nunzio Rotondo e con Marcello Rosa a Sanremo con cui nello stesso anno inciderà un disco. Nel 1986 è di nuovo a Sanremo con Rotondo. Incide un disco a suo nome nell’87 con i migliori musicisti italiani. E’ tuttora attivo in numerosi concerti con il suo gruppo e con il complesso di Nunzio Rotondo. Ha partecipato con numerosi musicisti italiani e americani in vari concerti e club, fra cui sono da ricordare: Nunzio Rotondo, Romano Mussolini, Eddy Palermo, Franco d’Andrea, Enrico Pierannunzi, Franco Mondini Roberto Podio, Claudio Colasazza, Stefano Sabatini, Andrea Beneventano, Sandro Brugnolini, Francesco Puglisi, Amedeo Tommasi, Pierre Favre, Mal Waldron, “Bibi” Rovere, Laura Betty, Kenny Clarke, Lilian Terry, Joy, Garrison, Benny Golson, Raymond Fol, Massimo Urbani, Dusko Gojkovic, Gianni Basso, Vanessa Rubin, Jon Faddis, Betty Shirley, Scott Reeves con il quale incide insieme a Santucci un CD “Honey”.

    Partecipa inolre in Germania al Jazz Festival di Kempten con Michi Losh, Beppe Pilotto,EnricoTommasini.

    E' tuttora attivo in numerosi concerti con il suo gruppo e con il complesso di Nunzio Rotondo.

    Ha partecipato con numerosi musicisti americani a vari concerti in club, fra cui gli ultimi da ricordare: la cantante Vanessa Rubin, la tromba Jon Faddis e la cantante Betty Shirley. A luglio insieme a Santucci ha realizzato un CD con ospiti Scott e Janet Reevs in una grande formazione.

    ReplyDelete
  2. The download link is dead now. Could you please reupload this? I've been looking for this library music gem for a long time. If it isn't too much trouble, could you please leave a comment on my blog @ http://digitalmeltd0wn.blogspot.com when you are able to reupload this? I would greatly appreciate the gesture. Thank you and take care.

    ReplyDelete
  3. link is dead please upload thanks 1970s library grooves forever!

    ReplyDelete